CHI SA VEDE – PILLOLE DI URBANISTICA #7

Bianco Nero Rosa Minimal Grunge Musica Copertina Album_20251215_091445_0000Parco del Mare: un progetto non è pianificazione. Bandito e aggiudicato come intervento di riqualificazione dello spazio pubblico, produce effetti urbanistici rilevanti su usi, funzioni, flussi e valore del fronte mare.

La sua “calata dall’alto” avviene in assenza dell’approvazione del Piano di Utilizzazione degli Arenili, che dovrebbe costituire il quadro di riferimento per qualunque trasformazione del Lungomare di Ostia di Roma Capitale.

È un’inversione dell’ordine della pianificazione: prima il progetto, poi (forse) il piano.

️ La Conferenza di Servizi, come sede principale di decisione, ha ridotto il confronto urbano ad un procedimento autorizzativo. Non è uno strumento di partecipazione né un luogo in cui si definisce il modello urbano: raccoglie solo pareri tecnici e prescrizioni. Quindi, molte osservazioni – sul rapporto città–mare, sugli effetti sociali e spaziali dell’intervento, sulle questioni ambientali – pur fondate, non possono incidere realmente sul procedimento e finiscono per diventare merce di scambio in campagna elettorale (con pochi, tra pochi).

️️Restano due temi totalmente assenti, anche dal dibattito pubblico: la frammentazione della governance e i costi di gestione e manutenzione. Un’infrastruttura pubblica lineare complessa richiede risorse stabili nel tempo e una regia unitaria. In assenza di un quadro pianificatorio e gestionale esplicito, è certo che si produrranno solo spazi difficili da governare, destinati al degrado e ad una progressiva esternalizzazione della gestione.

Il nodo non è il ‘disegno’ – e nemmeno la botanica, i parcheggi o la doppia carreggiata ecc. – ma il metodo: un progetto non può sostituirsi alla pianificazione che manca, soprattutto in un contesto urbano frammentato come Ostia.

#LabUr #urbanistica #pianificazione #ParcodelMare #Ostia #MunicipioX #arenili #PUA #RomaCapitale #marediroma #governanceurbana #spaziopubblico #manutenzione #progettourbano

__________

Per saperne di più:  LINK 1,  LINK 2

 

Questa voce è stata pubblicata in Chi sa vede, Pillole di urbanistica, Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.