“ROMA AL MARE” MA SENZA I ROMANI

Tralasciando gli strafalcioni storici e i molti luoghi comuni, l’incontro organizzato oggi a Ostia dall’Assobalneari Roma presso il Palafijlkam dal titolo “Roma al mare. L’affaccio della Capitale sul Mediterraneo. Passato, presente, futuro” (in parole povere, il ‘waterfront’) è stato il tripudio di una pericolosa ‘liasion’ tra Cultura e Turismo, in cui i beni culturali e il paesaggio diventano strumento al servizio della sola rendita economica turistica. Presente, oltre a Davide Bordoni, Luciano Ciocchetti e parte della Giunta Municipale, anche il responsabile di Esselunga interessato a costruire, con l’ultimo colpo di coda, un bel centro commerciale, di cui sempre Papagni è il progettista, lungo il Canale della Lingua, combattuto un anno fa dalla Ascom e dai cittadini del Municipio X.
Un’idea di sviluppo del territorio che ancora una volta esclude i cittadini, nonostante si siano organizzati in un tavolo della partecipazione e che ancora si fa forte del motto mussoliniano “Roma al Mare” in salsa classista. Papagni infatti ha definito il turismo dei romani verso il Litorale la seconda “peggior disgrazia”, auspicandone la fine in favore di un turismo straniero “da strappare a Roma per due giorni”. La prima disgrazia, sempre secondo Papagni e tutti i relatori, compreso il Vice Presidente del Municipio X e Ass. alla Cultura, Sandro Lorenzatti, sono invece le scelte urbanistiche dei primi del ‘900 operate dall’Ing. Paolo Orlando che, secondo il falso storico proposto, ha “sdraiato le dune e costruito troppo vicino al mare”. Peccato che il progetto attuale del waterfront sostenuto dai balneari preveda l’abbattimento dell’ultimo baluardo dell’antica duna costiera di Ostia e addirittura grattacieli nei pressi proprio del PalaFijlkam, all’interno dei 300 metri di inedificabilità dalla linea di costa imposti dalla legge “Galasso”.

“Roma al mare. L’affaccio della Capitale sul Mediterraneo. Passato, presente, futuro”, che è anche il titolo dell’omonimo libro, è l’ennesima pubblicazione dell’Architetto Vittoria Crisostomi, da oltre 10 anni nel Dip.to Urbanistica del Comune di Roma, che ad ogni cambio di giunta capitolina, divulga con generosità il proprio operato grazie alle imprese di settore, senza essersi mai preoccupata di fare altrettanto verso i cittadini nelle diverse fasi dei processi partecipativi previsti dallo Statuto del Comune di Roma.
Durante tutto l’incontro Ostia è stata considerata città e non quartiere di Roma, anche da Roberto Rocca della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che arriva a criticare la definizione di Ostia, mare di Roma, in favore di “Mare con Roma”. Ostia diviene così solo uno “spazio, polo di attrazione turistica’, non il Municipio X della Capitale con quasi 300mila abitanti con le loro necessità di servizi, verde ed altro.
Il paradosso però è evidente: il progetto del waterfront, contenuto nella pubblicazione, è un progetto che esclude proprio il mare e la spiaggia. Il Piano di Utilizzazione degli Arenili è bloccato da anni in attesa di un nuovo strumento urbanistico, così come dichiarato dalla stessa Crisostomi ad Aprile 2013, mentre di recente proprio la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha approvato il primo Distretto Turistico Balneare, a burocrazia zero, che rimarrà l’unico in Italia per i prossimi anni, in nome dell’economia turistica di “Roma al Mare”. Insomma, proprio coloro che sono fuori da ogni strumento urbanistico e arrogantemente in attesa di risolvere l’infrazione europea sulle concessioni demaniali marittime, parlano di ‘Roma al Mare’ senza i romani, con tutti i suoi falsi storici, di “scatole” e di “prodotto”. Un territorio come il Municipio X viene dunque ridotto a merce sugli scaffali di un centro commerciale, come all’Esselunga. Nell’incapacità di avere idee innovative, nonostante Giulio Mancini, de Il Messaggero e moderatore, abbia parlato di Terza Rinascita, durante tutto l’incontro si sono portati ad esempio modelli di waterfront quali Barcellona, Lisbona, Jesolo e Rimini, vecchi e obsoleti, privilegiando sempre la “scatola” ma non il contenuto, e mai il valore sociale di una ‘riqualificazione’.
E’ Papagni a definire l’incontro ‘una mattinata in amicizia’, tanto che il Presidente del Premio Città di Roma, Aldo Milesi, è giunto a dire che “Papagni è la dimostrazione vivente che con l’ottimismo della volontà si può fare tutto”. In effetti Papagni, oggi portavoce di tutte le altre federazioni di categoria presenti, nella ‘vacatio legis’ di strumenti urbanistici dedicati,’fa un po’ come gli pare’. Nel frattempo il Tavolo Partecipato sul Waterfront lavora affinché il turismo non divenga l’attività che vampirizza e distrugge la risorsa che alimenta.

Paula de Jesus per LabUr

Questa voce è stata pubblicata in Waterfront Ostia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.