Nuova Ostia: scompaiono 500.000 euro ed il PD XIII non se ne accorge.

1.223.000 euro per la riqualificazione di Via Baffigo e Via della Corazzata. Il Municipio non giustifica dove sono finiti i 500 mila euro di Via della Corazzata, l’opposizione (PD) chiede un consiglio straordinario, ma se ne dimentica. I lavori a Nuova Ostia, allo sbando.

XIII Municipio, consiglio straordinario su Nuova Ostia, richiesto dal PD XIII e risoltosi nel nulla di fatto per i cittadini. Un teatrino di secondo ordine: il responsabile tecnico del Municipio, Ing. Papalini, senza documentazione, il relatore della mozione, nonché ex Presidente del XIII Municipio ed ex capogruppo PD, Paolo Orneli, che consegna il documento alla maggioranza solo 5 minuti prima dell’inizio del Consiglio, senza averne discusso prima nelle Commissioni preposte. Un documento di 3 pagine, su 11 punti, uno zibaldone più che una mozione, superficiale e impreciso in molte sue parti, che lo stesso autore sa che non verrà mai votato. Un caso su tutti, la riqualificazione urbana di via Baffigo e la scomparsa di 500 mila euro per via della Corazzata, di cui il PD XIII però non si accorge.
La cronistoria: il XIII Municipio ha partecipato con 3 progetti (tra cui appunto quello unitario per la riqualificazione di Via della Corazzata e di Via Baffigo di 1.223.000 euro, progetto redatto dall’Ufficio tecnico del XIII Municipio) all’Avviso Pubblico per l’individuazione degli “Interventi straordinari per lo sviluppo economico del Litorale Laziale” (che ricadeva nella L.R. 28 dicembre 2007 n.26 – articolo 41, approvato dalla Giunta Regionale con deliberazione del 31 Ottobre 2008 n.799 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n.47 del 20 Dicembre 2008).
Con delibera n.6 della Giunta Municipale, il 2 febbraio 2010 è stato approvato il progetto esecutivo, dopo che la DGR n.758 del 2 ottobre 2009 aveva inserito nell’elenco dei progetti finanziati l’intervento complessivo, di Via Baffigo e di Via della Corazzata.
Il responsabile del procedimento è Valter Berruto, l’importo per Via della Corazzata è di 500 mila euro e altrettanti per Via Baffigo, il finanziamento regionale complessivo è di 1.100.700 euro, mentre quello comunale è di 122.300 (il 10%). Addirittura già è stato dato mandato al Dirigente dell’Ufficio Tecnico del XIII Municipio di impegnare le risorse nel bilancio 2010 sul centro di costo OMC dello stesso ufficio. Quindi è già da tempo noto tutto a tutti, nessuno escluso.
Nel caso particolare di Via Baffigo il progetto prevede la ristrutturazione della viabilità pedonale e carrabile, sul lato mare da Via Storelli a Via Avegno, comprendendo lo slargo centrale, per un totale di 445 metri, sul lato opposto da Via Avegno fino al secondo accesso carrabile dopo Via Mastrangelo per 560 metri. La relazione tecnica è del 28 gennaio 2010, redatta dall’Arch. Gaetano di Gesu e prevede, tra le altre cose, la piantumazione di nuove alberature di Ginko Bilboa, panchine in pietra, rampe di accesso per i disabili, riseghe per i cassonetti e le fermate dell’autobus. Le aree per la raccolta differenziata sono nascoste da vasche in travertino con piante di alloro, mentre gli attraversamenti sono realizzati con masselli autobloccanti che inglobano fasce trasversali di colore diverso nei punti di attraversamento. Insomma, un lavoro tradizionale, senza alcuna pretesa, semplice e funzionale, già finanziato. Dunque,dopo 7 mesi dalla delibera, il PD XIII chiede di accelerare l’iter di realizzazione solo per Via Baffigo e che il Comune garantisca il suo impegno economico, ma si scorda di far visionare ai Cittadini il progetto e di interessarsi del bando di gara, di cui avrebbe dovuto controllare gli importi e chiedere perché sono scomparsi i lavori su Via della Corazzata sempre a Nuova Ostia. Negli altri 10 punti della mozione non si fa mai riferimento ad un episodio gravissimo denunciato nei mesi scorsi: la messa in sicurezza delle palazzine di Via Fasan.
Se per stessa ammissione del consigliere Sesa l’accusa al PD XIII è quella di non saper fare opposizione, assistere a questi consigli straordinari significa averne la conferma.

Comunicato stampa LabUr – 03 settembre 2010

Questa voce è stata pubblicata in Ostia Ponente, Urbanistica. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.