Malagò e i suoi fratelli – 1a puntata

Dopo “i titoli di coda, i ringraziamenti e i saluti” dello sciocchezzario vario e telecomandato su internet e sui quotidiani nazionali da parte di perfetti incompetenti, apriamo il capitolo delle cose serie sulla telenovela “Malagò e i suoi fratelli”.

Non sappiamo se Malagò abbia fratelli carnali (e non ci interessa), di certo sappiamo che ne ha molti ‘acquisiti’, e di questi vogliamo parlare. Ben due delibere della Giunta del Comune di Roma (la 196 del 30 giugno 2010 e la 290 del 22 settembre 2010) vengono partorite per salvare l’Aquaniene di Giovanni Malagò, esattamente dopo un anno dai Mondiali di Nuoto Roma 2009. Due delibere fatte alla ‘meno peggio’ (per essere gentili) che occultano quella del Consiglio Comunale nr.85 del 21 maggio 2007, l’unica che doveva regolamentare l’approvazione del piano delle opere e degli interventi previsti per lo svolgimento dei Mondiali di Nuoto Roma ’09. Nella delibera n°85 infatti si subordinava l’autorizzazione degli interventi proposti da soggetti pubblici o privati alla sottoscrizione di atto d’obbligo di ultimazione dei lavori, collaudo degli stessi e omologazione da parte della Federazione Italiana Nuoto, entro il 31 marzo 2009. In altre parole, gli impianti dovevano essere pronti almeno 3 mesi prima del Grande Evento, fissato per il 18 luglio 2009. Che senso avrebbe avuto infatti fare delle piscine per i Mondiali a gare iniziate ? In fondo con 4 anni di anticipo e l’impiego della Protezione Civile, dotata di poteri e fondi straordinari, il problema delle lungaggini burocratiche avrebbe dovuto essere risolto. Invece non è stato così. Giovanni Malagò (ma non solo lui) ha potuto fare per l’Aquaniene come meglio gli è parso, grazie alla benevola compiacenza del Sindaco di Roma Gianni Alemanno.

Le date parlano chiaro: il collaudo statico è stato depositato il 4 agosto 2009, cioè ben 5 mesi dopo, mentre il collaudo tecnico-amministrativo è addirittura del 24 febbraio 2010, cioè un anno dopo ! Ora, se, come sostiene il Comune di Roma, l’Aquaniene è un impianto pubblico, questi due episodi sono ancora più gravi perché i collaudi prevedono l’esame, le verifiche e le prove necessarie ad accertare la rispondenza tecnica delle opere eseguite alle prescrizioni del progetto e del contratto e delle eventuali perizie di variante approvate prima dell’impiego della struttura per i Mondiali di Nuoto, che però si sono tenuti a Luglio 2009.

Sempre studiando le carte, risulta anche che i progetti dell’Aquaniene sono pervenuti con fortissimo ritardo al Comune di Roma: il progetto di realizzazione, ad esempio, il 12 aprile 2010; il progetto architettonico esecutivo il 4 maggio 2010; il progetto architettonico definitivo il 10 maggio 2010, tanto che il provvedimento di validazione del progetto è stato firmato dal Dipartimento Tutela Ambiente e del Verde – Promozione dello Sport il 4 giugno 2010, giusto in tempo per fare la prima delibera salva-Aquaniene del 30 giugno 2010. Quindi dopo i Mondiali di Nuoto !

A peggiorare le cose, le dichiarazioni dell’avvocato Carlo Longari, legale di Giovanni Malagò, che ha dichiarato che il certificato di agibilità dell’Aquaniene è stato protocollato il 28 dicembre 2009 dal Comune di Roma. Lui stesso ricorda come il d.P.R. 380 del 2001 (Testo Unico per l’Edilizia) stabilisca che, decorsi 60 giorni, si forma il silenzio-assenso, ma dimentica che la richiesta deve essere presentata, in carta bollata, al Sindaco entro 15 giorni dall’ultimazione dei lavori. Ciò vuole dire che i lavori dell’Aquaniene sono terminati almeno il 14 dicembre 2009, cioè 8 mesi dopo quanto previsto dalla Delibera nr.85 !

Vale la pena ricordare, a chi lo ignora, che il rilascio del certificato serve ad attestare che sono state rispettate tutte le condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto disposto dalla normativa vigente.

Insomma, sempre secondo la delibera n°85, all’Aquaniene dovrebbe essere ritirata la concessione, soprattutto ora che Alemanno lo ha dichiarato impianto pubblico. Tutte queste irregolarità, se le avesse compiute un semplice cittadino, avrebbero comportato l’immediato sequestro del cantiere, invece Giovanni Malagò ci ha costruito dentro pure un ristorante, dove Giovedì 21 ottobre alle 19:30 si è svolta una ‘bicchierata’ per il dissequestro dell’impianto. Chissà se c’erano Letta ed Alemanno.

Cronologia:
31 marzo 2009 – consegna impianti
04 agosto 2009 – collaudo statico
14 dicembre 2009 – fine lavori
28 dicembre 2009 – protocollo certificato di agibilita’
24 febbraio 2010 – collaudo tecnico-amministrativo
12 aprile 2010 – progetto di realizzazione
04 maggio 2010 – progetto architettonico esecutivo
10 maggio 2010 – progetto architettonico definitivo
04 giugno 2010 – validazione del progetto da parte del Comune
30 giugno 2010 – prima delibera salva-Aquaniene

paula de jesus per LabUr

Questa voce è stata pubblicata in Aquaniene, Mondiali di Nuoto Roma '09. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.