ROMA, INFERNETTO: UN SUPERMERCATO MODIFICA IL CODICE DELLA STRADA

Per i Vigili Urbani di Ostia si può aprire un varco stradale, farlo diventare un passo carrabile e fregarsene non solo del Codice della Strada ma addirittura del ‘Regolamento viario del Comune di Roma’. Succede all’Infernetto, quartiere residenziale del Municipio X, all’angolo tra via Bocenago e via Dobbiaco, in prossimità dell’ingresso della Tenuta Presidenziale di Castelporziano. Da mesi nessuna risposta al nostro dettagliato esposto in cui si illustrava la grottesca vicenda di un supermercato ‘forzato’ a stare dove non potrebbe. Per legge, infatti, un supermercato non può aprire se non ha in regola il parcheggio clienti e la zona carico/scarico merci. Forse i Vigili Urbani di Ostia non lo sanno.
Eppure l’articolo 22 del ‘Nuovo Codice della Strada’ parla chiaro: “senza la preventiva autorizzazione dell’ente proprietario della strada non possono essere stabiliti nuovi accessi e nuove diramazioni dalla strada ai fondi o fabbricati laterali, né nuovi innesti di strade soggette a uso pubblico o privato“. Parla chiaro anche l’articolo 46 del ‘Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada’: “il passo carrabile deve essere distante almeno 12 metri dalle intersezioni“, concetto meglio esplicitato dal ‘Regolamento viario urbano del Comune di Roma’: “per le strade locali va rispettata la norma che prevede l’interdistanza dei passi carrabili (tra loro e con le intersezioni) pari a 12 m“. Aggiungiamo, che per quanto riguarda i mezzi pesanti, la larghezza del passo carrabile deve essere minimo di 8 metri, con un raccordo circolare alla carreggiata stradale di raggio al minimo pari a 7.00 m.
Ebbene, secondo il dirigente dell’Ufficio Tecnico del Municipio X, Ing. Paolo Cafaggi, “agli atti di questo ufficio non risultano domande di passo carrabile neanche ad uso cantiere“. La solita storia all’italiana: si costruisce un supermercato di 1.500 mq, si danno tutti i permessi possibili ma nessuno si domanda come entrano ed escono le auto dei clienti e le merci trasportate dai mezzi pesanti.
L’inaugurazione del supermercato è vicina e nessuno risponde o dice nulla, neppure il Presidente del Municipio, Andrea Tassone, che ha la delega per il commercio. Si aprirà il supermercato e poi, dopo, si penserà, forse, a risolvere il problema. Abbiamo dunque imparato la lezione: è permesso parcheggiare davanti a quei finti passi carrabili ed è permesso aprirsi un varco stradale dove uno vuole. Questo, il Codice della Strada all’Infernetto secondo i Vigili Urbani di Ostia e l’Ufficio Tecnico Muncipale.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.