OSTIA, BOCCIATI DALLA RAGIONERIA 1.2 MILIONI DI EURO PER 10KM DI PISTE CICLABILI

IMG-20210601-WA0010Lo aveva richiesto circa un anno fa alla Ragioneria Generale il Municipio X con nota prot. CO/59830 del 19 giugno 2020 in variante al DUP 2020-2022 per realizzare 10km di piste ciclabili sul territorio ma il contenuto tecnico della proposta è stato ritenuto di scarsa qualità. Tramonta così dopo 4 anni la promessa elettorale di rivoluzionare la mobilità sul litorale romano. Resta soltanto la contestata e mai terminata pista ciclabile sul lungomare che, per il suo finanziamento (1,8 milioni di euro), ha dovuto dirottare i fondi già stanziati per la riqualificazione del mercato di via dell’Appagliatore.

E’ del 20 aprile 2021, dopo un anno, la scelta della giunta pentastellata di Ostia di ricorrere alla classica ‘verniciatura’ delle strade per creare percorsi ciclabili senza però indicare quando.

In fondo una direttiva di Giunta (la n.12, non una delibera) non si nega a nessuno neppure al misterioso assessorato della Transizione Ecologica del Municipio X, duplicato di quello dell’Ambiente, che vorrebbe occuparsi della mobilità a zero emissioni. Ecco dunque l’invenzione dell’acqua calda dopo 4 anni di amministrazione: priorità ai collegamenti ciclabili in prossimità delle stazioni della linea ferroviaria “Roma Lido”. Peccato che non ci sono i soldi, tempo e progetti. Ecco perché si ricorrerà alle solite verniciate di asfalto su strade dissestate (ben 102, con limite di 30 km/h nel solo Municipio X). Ormai è evidente che la linea politica su Ostia è dettata da Paolo Ferrara e non dal presidente soprattutto dopo che LabUr ha ottenuto dal Ministero dei Trasporti il decreto di illegittimità della pista ciclabile sul lungomare. Il fallimento delle politiche sulla mobilità è davanti agli occhi di tutti per manifesta incapacità.

Roma si è classificata al 62° posto (su 109) per la qualità dei progetti presentati per poter accedere ai fondi stanziati nel 2017 dal Ministero dell’Ambiente (oggi chiamato “della Transizione Ecologica”) a implementare la mobilità sostenibile casa-scuola casa-lavoro nelle città e neppure ha proposto un progetto ammissibile per i fondi del 2020 (per il Lazio, solo Cerveteri e Fiumicino).

Ad Ostia solo finti progetti e quei pochi anche realizzati male che non servono per decongestionare il traffico urbano innescando pratiche virtuose di mobilità sostenibile. Sono tracciati di vernice su buche e dossi fatti solo per scopi ludici come la pedalata domenicale.

La bocciatura definitiva della Ragioneria prende consistenza proprio dal contenuto della direttiva di Giunta in cui si legge che nel Municipio X, dopo 4 anni, ancora si deve “predisporre un progetto di realizzazione delle piste ciclabili”.

Questa voce è stata pubblicata in Pista ciclabile lungomare Ostia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.