INFERNETTO, LA MARATONA DELLA ‘MEZZA MARATONA’

falconi mezza maratonaIl 5 marzo 2023 sarà l’ennesimo calvario per gli oltre 35mila abitanti dell’Infernetto. Si correrà infatti, dall’EUR ad Ostia, percorrendo la via Cristoforo Colombo, la Quarantottesima Edizione della mezza maratona Roma-Ostia, nata il 31 marzo del 1974 come campionato italiano interbancario di “maratonina”.

Così, per l’ennesima volta, l’Infernetto rimarrà isolato dal resto del Municipio Roma X, costringendo i residenti a compiere giri assurdi per giungere alle proprie destinazioni. Soprattutto uscire dall’Infernetto per attraversare la via Cristoforo Colombo sarà un dramma, così come per raggiungere Ostia. Facile invece dirigersi a Roma perchè le corsie verso la Capitale rimarranno aperte, ma solo per gli automobilisti. Chi vorrà (o dovrà) invece utilizzare il trasporto pubblico potrà servirsi soltanto delle linee 070 e 06, così deviate:

– Lo 070 sarà del tutto deviato dall’Infernetto da inizio servizio fino alle 11.30 mantenendo il capolinea di EUR Fermi e impiegando come provvisorio quello di via della stazione di Castel Fusano (PALAFIJLKAM). Poi, dalle 11.30 alle 15.30, farà da EUR Fermi il regolare percorso fino al viale di Castel Porziano per poi prendere via del Lido di Castel Porziano, la via Litoranea e fare capolinea a piazza Amerigo Vespucci (e viceversa).

– Lo 06 avrà un percorso sdoppiato da inizio servizio fino alle 15:30. La tratta che servirà l’Infernetto sarà quella da piazza Amerigo Vespucci per via del Lido di Castel Porziano fino al capolinea temporaneo di via Wolf Ferrari presso il capolinea dello 065.

Dunque, fino alle 15:30, per andare con i mezzi a Roma (o ad Ostia) sarà disponibile solo lo 06 fino a piazza Amerigo Vespucci e da qui, la fatiscente Roma-Lido. I più coraggiosi potranno anche attendere il ripristino alle 11:30 dello 070, che già nelle giornate ordinarie, funziona a singhiozzo.

maratonina roma ostia 2023Per i conducenti di autoveicoli servirà molta pazienza, non solo per attraversare la via Cristoforo Colombo (alle varie intersezioni, compatibilmente con il passaggio degli atleti, sarà il personale operante presente sul posto a decidere), ma anche per capire, come si vede nella mappa, come mai ogni volta che c’è una manifestazione sportiva debba essere sempre l’Infernetto a pagare.

Scarsa e poco chiara l’informazione ai cittadini. Eppure di tempo ce ne è stato. Infatti il Gabinetto del Sindaco (Direzione Grandi Eventi) ha trasmesso il 10 gennaio la nota dell’ASD G.S. Bancari Romani alla Polizia Locale, per l’espressione del parere allo svolgimento della manifestazione. Dopo il parere favorevole del municipio, il 26 gennaio ed il 6 febbraio, si è svolta in Campidoglio una riunione operativa per la definizione degli aspetti organizzativi. Infine, il Gabinetto del Sindaco, con nota del 23 febbraio ha dato il via libera alla disciplina di traffico provvisorio sopra descritta.

Ora, una domanda sorge spontanea: considerata la crescita demografica del quartiere Infernetto negli ultimi 30 anni, non sarebbe il caso (dopo 48 anni) di rivedere il percorso della maratonina? Le alternative ci sono e sarebbe anche bello far passare gli atleti in contesti urbani e non lungo il rettifilo della Colombo, inospitale ad accogliere il pubblico.
C’è poi anche una questione economica, visto che sono i ‘bancari’ ad organizzare l’evento: quanto hanno pagato alle casse comunali? Ricordiamo che tra la tante spese che bisogna sostenere quando si organizza un evento privato ci sono anche i costi per la Polizia Locale. Lo prevede la legge 96/2017 con la quale è stato deciso che a partire dal 1° gennaio del 2018 è chi organizza un evento a doversi fare carico delle spese del personale di Polizia Locale, soprattutto se l’evento incide sulla sicurezza stradale oppure modifica la circolazione (ad esempio quando è necessaria la chiusura delle strade).

Il dubbio sorge leggendo le ultime dichiarazioni da propaganda africana del presidente del Municipio Roma X, Mario FALCONI che in un post su facebook ha affermato: “Il nostro Municipio torna ad accogliere eventi sportivi grazie agli organizzatori e all’amministrazione guidata dal Sindaco Roberto Gualtieri, in particolar modo grazie all’impegno dell’Assessore allo Sport, Alessandro Onorato che vuole valorizzare il grande potenziale del Municipio Roma X e dell’intera Capitale. Noi siamo pronti!“. Bene.

Siamo pronti anche noi di LabUr perché chiederemo chi ha pagato le spese per la maratonina e quanto. Se fossero stati alla fine solo gli abitanti dell’Infernetto, la propaganda africana diventerebbe un boomerang.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.