LA PETIZIONE CONTRO L’INCENERITORE DI ROMA INVIATA DA COPX E’ STATA APPROVATA DALLA COMMISSIONE EUROPEA

copxIn data 23 febbraio 2023 la competente Commissione Europea ha accolto la petizione inviata da COPX, la Rete per la Conferenza sui Rifiuti del Municipio X di Roma di cui LabUr fa parte. La petizione è stata trasmessa anche alla Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo.
Premesso che spetta agli Stati membri attuare la legislazione dell’UE e garantire la conformità a livello nazionale, va osservato che il progetto dell’inceneritore di Roma rientra nell’ambito dell’indagine EU Pilot 2019 (9541), nell’ambito della quale l’Europa sta analizzando l’attuazione del sistema di gestione dei rifiuti nel Lazio. Per tale motivo, l’Europa sta chiedendo alle autorità italiane maggiori informazioni in merito alla coerenza del progetto con gli obiettivi del piano di gestione dei rifiuti del Lazio, senza però riscontrare una costruttiva collaborazione.

LabUr continuerà pertanto all’interno di COPX, vista l’inerzia e la mancata diligenza del Governo Italiano, ad attivarsi per la tutela della pubblica e privata incolumità, della trasparenza amministrativa e del rispetto delle vigenti leggi sulla salute dei cittadini e dell’ambiente.

0713-22.ITÈ necessario un chiaro cambio di rotta, non è possibile procedere sempre in emergenza con decisioni che non tengono conto del benessere delle persone: Roma ha bisogno di un ciclo dei rifiuti efficiente e funzionante. Ben venga pertanto l’attenzione del Parlamento europeo come organo attento alle istanze dei cittadini. Siamo esausti della tecnica dello scaricabarile e di decisioni anti-ecologiche e retrograde che attentano alla salute. Continueremo a fare rete per scambiare le opinioni e per suggerire soluzioni alternative all’inceneritore. I cittadini sanno cosa vuol dire ammalarsi di tumori e vivere in un ambiente malsano: vogliamo che tutti abbiano la possibilità di scegliere il proprio futuro.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.