Ostia Ponente: case pericolanti messe in vendita dal Comune per fare cassa

La Romeo, che gestisce le ex-case Armellini, non esegue le manutenzioni. Dove sono finiti i 28 milioni di euro previsti ormai 8 anni fa nel Programma di Riqualificazione Urbana ? Scandalosa l’incapacità della giunta di centrodestra, favorita da un PD che nel XIII Municipio si limita a slogan pre-elettorali.

Crolla Via Fasan da oltre un anno e si mettono dei semplici ponteggi con tubi Innocenti. Cadono a pezzi le ex-case Armellini, ora in parte gestite dalla “Romeo”, e l’incapace giunta municipale di centrodestra ignora la situazione. Dietro a tutto questo, gli interessi di misteriosi sceicchi, secondo quanto riferisce G. Vizzani, Presidente del XIII Municipio. Ma anche gli affari del Porto Turistico, che vuole gli alberghi e un bacino elettorale da mungere con finte promesse. Sono passate ben 3 settimane da quando in aula municipale il PD XIII, che siederebbe sui banchi dell’opposizione, annunciava una petizione popolare nel quartiere di Nuova Ostia per “aprire, in collaborazione con il Comune di Roma, uno sportello di aiuto per la casa”. Il motivo ? Le lettere che ‘Risorse per Roma’ sta inviando da Giugno 2010 agli inquilini delle abitazioni di Edilizia Residenziale Pubblica proponendone l’acquisto: si parla di Via Forni, Via del Sommergibile, P.zza Gasparri e Via Vincon. Fanno parte di un elenco di 4.100 case su Roma il cui prezzo oscilla tra i 33 mila e i 77 mila euro per un taglio medio di 70mq. Ma come si fa a proporre l’acquisto di un bene in degrado, di case che vengono giù ? Era il 9 novembre 2005 quando si inaugurò il nuovo sportello della “Romeo” a Nuova Ostia, in Via Antonio Forni. L’ex Presidente del XIII Municipio, P. Orneli, nonché ex capogruppo del PD, promotore oggi dell’attuale richiesta, nel 2005 era consigliere comunale, nonché delegato da Veltroni per il litorale. In quella occasione affermò: “I cittadini di Nuova Ostia e del XIII Municipio avranno a disposizione un punto di riferimento sul territorio al quale rivolgersi per richiedere informazioni o per segnalare problemi relativi agli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica”. Sono passati 5 anni e nulla è cambiato, anzi peggiorato. Tant’è che nella mozione popolare annunciata 3 settimane fa non si fa cenno al Programma di Riqualificazione Urbana (Pru) di Ostia Ponente, che prevedeva il risanamento di 44 ex-palazzine Armelline, per un totale di 28,52 milioni euro del tempo, di cui 7,13 come contributo pubblico, pari al 25% del costo documentato. In media, circa 650 mila euro a palazzina. Oggi tutte queste palazzine cadono a pezzi: dove sono finiti i soldi del PRU ? Come è stata fatta la manutenzione dalla Romeo in questi anni sulle altre palazzine ? Domande a cui nessuno risponde, maggioranza e opposizione. Di fronte alle evidenti incapacità della giunta di centrodestra si affianca una opposizione che sembra proporre solo slogan da campagna pre-elettorale.

Comunicato stampa LabUr – 23 settembre 2010

Questa voce è stata pubblicata in Edilizia Residenziale Pubblica, Ostia Ponente, Urbanistica. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.