XIII MUNICIPIO, INFERNETTO: NO ALLA SPECULAZIONE DEL GRUPPO PARNASI, ‘LA MACCHIA DI GUERRINO’

L’Assessore del XIII Municipio, Renzo Pallotta, detto “Mister Cemento”, ha partecipato ieri a una Conferenza dei Servizi relativa al programma urbanistico ‘La Macchia di Guerrino’, ignorando di fatto quanto previsto dal decentramento amministrativo vigente ad Ostia.
Da segnalare ci spiega Alessandro Paltoni Presidente della Commissione Decentramento del XIII Municipio, che nessuna concertazione con i cittadini e nessuna discussione in consiglio municipale, e stata fatta a seguito delle varianti edilizie del progetto. Progetto questo già scellerato all’origine, che ora prevede un piano in più per ogni palazzina, utilizzando le richieste del Consorzio di Bonifica Tevere e Agro Romano di aggiungere un piano pilotis. Parliamo di una lottizzazione di 26 edifici da 4 piani, per un totale di 750 appartamenti che porteranno, nel cuore dell’Infernetto, oltre 2.000 persone.
Una lottizzazione questa, in mano a uno dei più spregiudicati costruttori romani, il nome è quello di Parnasi che ha compiuto lo scempio di Euroma2, il centro commerciale all’EUR, sulla via Cristoforo Colombo.
Il Problema adesso, sottolinea Antonio Di Giovanni Presidente dell’associazione Noi – Il Futuro di Roma è che una lottizzazione di oltre 22 ettari destinata a servizi pubblici, grazie a uno scarabocchio depositato il 15 marzo del 2010 (perché di certo non possiamo parlare di progetto), ospiterà 200mila mc di cemento proveniente dalle zone “fatte salve” di Tor Marancia e di Monte Arsiccio, e che nessun altro municipio di Roma ha voluto.
Ancora una volta questo cemento atterrerà all’Infernetto grazie allo strumento urbanistico delle compensazioni edificatorie.
Noi, conclude il Presidente di Labur, Andrea Schiavone, ci poniamo delle semplici domande:
1 – Perché si favorisce ancora una volta il Gruppo Parnasi, già coinvolto nello scandalo dei ‘palazzi d’oro’ (quasi 400 milioni di euro) che comprende quello ATAC con il Comune di Roma (Alemanno) e quello della Provincia di Roma (Zingaretti) ?
2 – Perché il XIII Municipio, ed in particolare l’Infernetto, deve essere la discarica del cemento della Capitale?
3 – Perché, promettendo modeste opere pubbliche, mai realizzate, si baratta la qualità della vita dei cittadini con la speculazione edilizia dei costruttori?
4 – Perché si cerca con ogni mezzo moneta urbanistica per le casse vuote del Comune di Roma?
Infine, ricordiamo a tutti che durante il vergognoso Consiglio Municipale tenutosi per 14 ore consecutive dalle ore 16,00 dell’ 11/11/2012 alle ore 06,00 del 12/11/ 2010, intervenne addirittura una pattuglia dei Carabinieri, alle 03,00 del mattino, per sedare una rissa tra consiglieri in disaccordo su questo progetto.
Non si possono prendere in giro così i cittadini. Nessun mattone dovrà essere posato su quei terreni a forte rischio idrogeologico. Durissima sarà l’opposizione dei residenti.

Questa voce è stata pubblicata in Infernetto. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.