MUNICIPIO X: LO ‘S-BANDO’ DELLE STRADE

Tre esempi di parole al vento, soldi buttati e nessuna trasparenza amministrativa. Sintesi imbarazzante di come si opera nel Municipio X.
VIA DI CASTELFUSANO
la frase (Paolo Masini, assessore comunale ai LL.PP., 19/12/2013): “Il fatto che il direttore dell’Uffico Tecnico segua direttamente i lavori, è il segno del percorso che stiamo facendo”
i fatti: i lavori, che dovevano iniziare il 19 dicembre 2013, sono partiti il 15 febbraio 2014 per irregolarità amministrative da noi segnalate. Solo successivamente, secondo la Determinazione Dirigenziale n.3167 del 23 dicembre 2013 a firma del dirigente Ing. Paolo Cafaggi, direttore dell’Ufficio Tecnico, l’importo di 300mila euro messo a disposizione dal Dipartimento S.I.M.U. è stato impiegato mediante applicazione dell’art.122 c.7 del D.Lgs. 163/2006 (c.d. Codice degli Appalti), una procedura negoziata di stile ‘somma urgenza’ per evitare la pubblicazione del bando di gara.
ad oggi: manca il cartello lavori e non si conosce la ditta aggiudicatrice dell’appalto nè l’importo di aggiudicazione. Assenza di un agronomo (come invece garantito da Masini) per valutare lo stato di salute delle alberature stradali.

RADDOPPIO DI VIA DI ACILIA
la frase (Giacomina Di Salvo, assessore Municipio X all’Urbanistica, 20/11/2013): “Necessità di spostamento centralina Italgas e realizzazione nuovo manufatto… fine opera prevista per febbraio 2014”
i fatti: il raddoppio della Via di Acilia ha, tra i tanti problemi, quello dello spostamento del gasdotto e relativi servizi compreso un Impianto di Riduzione Intermedia della pressione gas (I.R.I.), volgarmente chiamato ‘centralina’ dalla Di Salvo. Lo scavo dell’area è stato eseguito a metà dicembre 2013 accolto con eccessivo entusiasmo dal coniuge della Di Salvo, anche presidente di un’associazione locale.
ad oggi: è rimasto lo scavo senza alcuna struttura.

VIA CANEVARI
la frase (Antonio Caliendo, assessore Municipio X ai LL.PP., 12/02/2014): “I lavori, purtroppo, non potranno essere ultimati prima di 60 giorni“
i fatti: chiusa a metà maggio 2013 per cedimento del manto stradale, è stata riaperta a fine giugno 2013 con imbarazzanti proclami da parte dello stesso Caliendo (appena insediatosi) per poi essere di nuovo chiusa (sempre per cedimento) il 13 dicembre 2013.
ad oggi: il cartello dei nuovi lavori è datato 40 giorni prima (02/01/2014) la dichiarazione di Caliendo e non riporta il termine dei lavori né l’importo dell’appalto, ma solo il nome della ditta (Sistema di Costruzioni srl) di cui non è pubblica la procedura di aggiudicazione dell’appalto.

Questa voce è stata pubblicata in Osservatorio Lavori Pubblici, Trasporto pubblico, Viabilità. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.