I CAMPEGGI DI OSTIA DIMENTICATI DA ‘MAFIA CAPITALE’

agenda buzzi fabulous

Tra le righe delle centinaia di migliaia di pagine scritte su Mafia Capitale esistono ‘spunti’ investigativi mai presi in considerazione. Tra questi, due in particolare riguardano due campeggi del litorale romano. Nessuna indagine è in corso su questi elementi e nessuna contestualizzazione è mai stata fatta. Risulta comunque anomalo che (alla luce di quanto accaduto) indizi così importanti non siano mai stati approfonditi dalle autorità competenti. Vogliamo dunque citarli così come riportati, senza alcun commento aggiuntivo. Entrambi fanno parte degli affari di Salvatore Buzzi con la pubblica amministrazione, affari più o meno leciti ma che rendono bene l’idea della ragnatela tessuta da quel sistema corrotto chiamato Mafia Capitale.

CAMPEGGIO CAPITOL (via di Castel Fusano, 195)
Fabrizio Testa parlando con Salvatore Buzzi in data 21 ottobre 2014 alle ore 14:15 ad un certo punto dice: “Senti, poi io ho notizie che riguardano quel famoso campeggio. Una dirigente molto carina si è messa a disposizione, quindi se mi dai un tecnico… perchè ci sono talmente tanti problemi che mi ha detto: <io non… sono talmente tanti che… venite qua. Io vi sconsiglio, però venite qua e vi racconto tutto>“.
Il ‘tecnico’ viene richiesto da Testa a Buzzi e l’appuntamento viene preso per giovedì 23. L’accordo è chiaro: “Andiamo io e te e ci facciamo dire quali sono i problemi
Giovedì 23 ottobre alle ore 12:48 Buzzi però chiama Testa e quest’ultimo gli manda via sms il numero di telefono della dirigente del Comune di Roma. La dirigente è in attesa della telefonata da parte di Buzzi (“le dici che l’ha anticipato la segretaria di Luca Gramazio per raccontarti tutto… le racconto tutto non c’ho problemi, e racconto tutta la questione che riguarda il campeggio“). La dirigente è Donatella Donati del Comune di Roma che attualmente ricopre la funzione di Dirigente – Unità Amministrativa Municipio I. Nel periodo delle intercettazioni Donatella Donati era Dirigente della U.O. Sportello Unico Attività Ricettive (S.U.A.R.) del Dipartimento promozione del Turismo e della Moda, con compiti ben precisi relativamente alle attività ricettive di campeggi e villaggi turistici, come qui di seguito elencato:

• Ricevimento delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività degli esercizi ricettivi (S.C.I.A.);
• Verifica della conformità delle documentazioni e dichiarazioni allegate alla S.C.I.A. ed invio delle stesse agli altri Uffici preposti al controllo delle attività;
• Attuazione del procedimento unico ai sensi del D.P.R. 160/2010 nel caso di strutture ricettive soggette a vincoli.

Non solo, ma ha avuto anche l’incarico di direzione subapicale della U.O. “Aree Protette” presso il Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde di Roma Capitale (almeno fino al 21 maggio 2015) che includeva il Servizio Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, articolato in due Uffici:

• Ufficio Autorizzazioni Riserva Litorale e Pianificazione Ambientale
• Ufficio Promozione Riserva Litorale

Oggi per il campeggio Capitol vige un’ordinanza di demolizione da parte del Municipio X, dopo una serie di accertamenti condotti dal Gruppo X Mare del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale. Anche LabUr aveva presentato un esposto.

CAMPEGGIO FABULOUS (via di Malafede, 205)
Questo campeggio è da poco entrato nell’occhio del ciclone per una serie di realizzazioni abusive. In pratica “installando stabilmente 142 case mobili all’interno degli oltre 150 ettari di pineta è stato trasformato in una “struttura ricettiva atipica, assimilabile a un villaggio turistico“. Per ora è tutto fermo da parte del Municipio X ma la notizia ha destato scalpore in quanto il campeggio risulta essere stato acquistato dalla Banca Etruria. In realtà il legame del campeggio con Mafia Capitale risulta dall’agenda di Salvatore Buzzi in cui compare scritto (foto): “60 casette x 625 euro = 37.500 Faboulus” proseguendo con una serie di ‘aggiustamenti’ in conteggi da assegnare. Compare anche un nome che sembrerebbe appartenere a Lozada Hernandez Nitza del Valle, la ex-moglie venezuelana dell’ex-vice capo di gabinetto di Walter Veltroni, Luca Odevaine (arrestato per corruzione aggravata).

 

Questa voce è stata pubblicata in Campeggi Litorale. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.