OSTIA, SPIAGGE. SECONDA INTEGRAZIONE ESPOSTO IN PROCURA PER LE DENUNCE TEMERARIE DI FINTE ASSOCIAZIONI ‘APARTITICHE’

SECONDA INTEGRAZIONE ESPOSTO

COMUNE DI ROMA
Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale
U.O. X Gruppo Mare
Comando Generale
Municipio X
Direttore del Municipio X
PROCURA DI ROMA

Roma, 30 giugno 2019

OGGETTO: SECONDA INTEGRAZIONE ESPOSTO DEL 26/02/2019 (Attività di denuncia temeraria svolta da parte dell’associazione Mare Libero e del Comitato Mare per Tutti prima della pubblicazione dell’ordinanza 215/2018 per la stagione balneare invernale) – Assenza di vigilanza sulla ex spiaggia libera c.d. ‘Amanusa’ da parte del Gruppo X del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale nei giorni 28 e 29 giugno 2019

Il sottoscritto dr.Ing. Andrea Schiavone, presidente di LabUr – Laboratorio di Urbanistica (www.labur.eu), intende presentare una seconda integrazione del precedente esposto per i nuovi fatti di seguito descritti.

PREMESSA
La presente seconda integrazione dell’esposto inviato in data 28 febbraio 2019 , vuole ribadire l’anomalo comportamento da parte di alcune associazioni civiche (o sedicenti tali: Mare Libero e Comitato Mare per Tutti) che, pur dichiarandosi apolitiche e apartitiche, sono in realtà organizzate e dirette da personaggi e attivisti del Municipio X di Roma Capitale tesserati nel PD, in Sinistra Italiana e nei Radicali, tra cui:

– i consiglieri municipali del PD Athos DE LUCA e Margherita WEYLAM;
– il segretario dei Giovani Democratici di Ostia, Agostino BIONDO;
– Il segretario municipale di Sinistra Italiana, Marco POSSANZINI,

Ciò costituisce un vero inganno alla fede pubblica e un disturbo all’operato del Gruppo X Mare del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale che, sotto la pressione di essere denunciato per omissione di atti d’ufficio nel controllo degli stabilimenti balneari (come in precedenza evidenziato), risulta oberato nella verifica di segnalazioni spesso infondate non riuscendo invece a dar seguito a importanti segnalazioni su reati in essere presso le spiagge libere, queste ultime mai oggetto di segnalazioni da parte delle due associazioni sopra citate.

I NUOVI FATTI

marepertutti ievaIn data 28 giugno 2019, alla segnalazione dell’ennesimo reato compiuto da ignoti presso la c.d. spiaggia libera Amanusa sul lungomare Amerigo Vespucci (noleggio non autorizzato di lettini e predisposizione di ombrelloni), l’Assessore all’Ambiente e Territorio del Municipio X di Roma Capitale, rispondeva testualmente: “Non è proprio così. Già sono partiti i verbali e la situazione è attenzionata da Polizia Locale e Capitaneria, proprio su mia segnalazione”.

marepertutti noleggio lettiniLa stessa tipologia di reato è stata documentata anche in data 29 giugno senza che in tutto l’arco delle due giornate (28 e 29 giugno) avvenisse alcun controllo presso la spiaggia suddetta essendo invece stati fatti negli stessi due giorni molti controlli presso gli stabilimenti balneari su pressione delle due associazioni citate. Il tutto è dimostrato dalla sequenza dall’arrivo del furgoncino fino alla raccolta dei lettini al termine della giornata.

 

marepertutti lettini raccolta

SI CHIEDE CON URGENZA

ai destinatari del presente esposto, ciascuno per propria competenza, di ristabilire i termini per i quali le attività di controllo, necessarie ed indispensabili per la fruizione del bene pubblico, siano improntate nell’ottica dell’interesse pubblico e non della visibilità politica, strumentale ad altre tipologie di interessi.

Questa voce è stata pubblicata in Spiagge Italiane. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.