MUNICIPIO X, STOCCAGGIO PER OLTRE 400 TONNELLATE AL GIORNO DI RIFIUTI

IMG-20220620-WA0010Lo abbiamo già discusso nell’incontro “COPX – Rete per la Conferenza dei Rifiuti del Municipio X“: una città non è tale se non ha una pianificata  destinazione delle aree per lo smaltimento dei rifiuti, cosí come una casa non è abitabile se non ha propri servizi igienici.
L’emergenza rifiuti è invece sempre stata presente a Roma e il recente incendio di Malagrotta ne rappresenta l’ultimo drammatico episodio. Sulla scia di questa emergenza, il Municipio Roma X è diventato una pattumiera a cielo aperto, grazie a iniziative di inesperti politici locali, decisioni avventate dell’AMA fino all’abuso dei poteri commissariali per il Giubileo del 2025. Non è piú ammissibile procedere cosí. Queste le aree impropriamente utilizzate per stoccare su aree pregiate oltre 400 tonnellate di rifiuti al giorno:

OSTIA
Ubicazione: davanti allo stabilimento balneare dell’Esercito Italiano (Lungomare Amerigo Vespucci, 40)
Destinazione: parco pubblico
Uso attuale: trasbordo dei rifiuti indifferenziati (fino a 150 ton/g, noleggio mezzi società GoRent)
Autorizzazione: rilasciata “in via temporanea” dal Municipio Roma X in data 31 ottobre 2019 dal direttore Nicola DE BERNARDINI, (oggi vice Capo di Gabinetto Vicario) e dal presidente e vice presidente Giuliana DI PILLO e Alessandro IEVA (oggi consiglieri municipali M5S).
*****
OSTIA ANTICA
Ubicazione: viale dei Romagnoli, 1167
Destinazione: sede di zona AMA (uffici, spogliatoi, autorimessa, officina)
Uso attuale (1): impianto mobile di frantumazione primaria e vagliatura dei rifiuti indifferenziati (tritovagliatore, 150 ton/g)
Autorizzazione (1): Determinazione della Regione Lazio n. G05282 del 30 aprile 2015, operante “in via temporanea” dal 3 gennaio 2018
Uso attuale (2): attività di trasferenza dei rifiuti indifferenziati, stoccaggio di 140 ton/g
Autorizzazione (2): ordinanza n.1 del 16/06/2022 del sindaco di Roma, Roberto GUALTIERI – nella veste di Commissario Straordinario di Governo “al fine di assicurare gli interventi funzionali alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa Cattolica del 2025
*****
INFERNETTO
Ubicazione: lotto tra Via Porrino, Via Soffredini e Via Wolf Ferrari.
Destinazione: scuola materna, servizi assistenziali
Uso futuro: Centro di Raccolta differenziata dei rifiuti
Autorizzazione: Determinazione Dirigenziale n.rep. QL/1716/2019 del 27/12/2019 del Dipartimento Tutela Ambientale – Direzione Rifiuti e del Municipio Roma X, Mario FALCONI (PD, presidente).

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.