OSTIA, LA CONFERMA: LA PISTA CICLABILE RENDE IRREGOLARE LA SEDE STRADALE DEL LUNGOMARE

pista ciclabile raggiDopo che il Ministero dei Trasporti l’ha definita illegittima, dopo che la ex-giunta M5S del Municipio Roma X ha dovuto, per mera propaganda elettorale, approvare un nuovo e dubbio atto amministrativo per completarla, dopo che sono stati spesi 2 milioni di euro per realizzarla – deviando i fondi previsti per il mercato dell’Appagliatore e creando debiti fuori bilancio – dopo aver speso un altro milione di euro per evitare che si allagasse ad ogni pioggia – realizzando sui marciapiedi pozzetti a dispersione, non previsti – la pista ciclabile sul lungomare di Ostia diventa protagonista di una nuova irregolarità.

E’ del 28 febbraio 2023 la documentazione ricevuta dal Municipio Roma X (prot. CO/0027327) in cui si conferma che l’attuale sede stradale del lungomare di Ostia, interessata dalla sedicente pista ciclabile, non è a norma rispetto alle leggi vigenti perché ristrettasi a seguito della realizzazione di quella che può definirsi l’opera più fuorilegge mai realizzata ad Ostia, anche più del Polo Natatorio o del Porto Turistico di Roma

misure stradali lungomare ostia (prot. CO/0027327 del 23 febbraio 2023, Municipio Roma X)

misure stradali lungomare ostia (prot. CO/0027327 del 23 febbraio 2023, Municipio Roma X)

Il Municipio X, con l’invio degli atti amministrativi che definiscono la larghezza della carreggiata lato mare e delle banchine del lungomare di Ostia (nel tratto compreso tra Via Giuliano da Sangallo e il Piazzale Cristoforo Colombo) conferma quanto sostenuto da LabUr in questi anni. Risulta infatti che l’assetto attuale di detto tratto di lungomare è di fatto correlato ai lavori per la realizzazione della pista ciclabile eseguiti con Determinazione Dirigenziale prot. CO/131261 del 30 dicembre 2020, con la quale è stato approvato il progetto esecutivo e il relativo elaborato grafico riportante le misure stradali.

Per esempio, risulta una carreggiata a due corsie larga poco più di 6 metri con assenza della banchina in destra della carreggiata sostituita da un pericoloso cordolo e dalle piazzole di sosta ATAC, fuori sagoma. Una cosa visibile a chiunque. Dunque è fuori norma rispetto alla classificazione stradale del tratto di lungomare stabilita dal “Regolamento viario e classifica funzionale delle strade urbane di Roma Capitale” redatto dal Dipartimento Mobilità e Trasporti e allegato al “PGTU – Piano Generale del Traffico Urbano di Roma Capitale” (Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 21 del 16 aprile 2015).

Ricordiamo che ogni aggiornamento della classificazione funzionale della rete stradale del PGTU e del Regolamento deve essere approvato con specifica deliberazione della Giunta Capitolina su proposta del Dipartimento Mobilità e Trasporti, sentiti i Municipi interessati. Cosa mai avvenuta.
L’aver deviato linee ATAC, l’aver privato di parcheggi la più importante sede stradale di Ostia, l’aver complicato l’accessibilità al mare per i disabili, il non aver previsto aree di carico/scarico merci per le attività commerciali, aver creato una difficile mobilità per i mezzi delle forze dell’ordine e di pronto soccorso, non può più rimanere impunito.

Qui di seguito i dati ufficiali che dimostrano che la legge è stata violata senza ulteriori commenti. Abbiamo provveduto ad inoltrare un esposto alle sedi giudiziarie competenti, con nomi e cognomi dei funzionari, dei dirigenti e degli organi politico-amministrativi che hanno ripetutamente commesso atti contro la pubblica amministrazione, addirittura giustificando la sedicente pista ciclabile come misura anti-covid da parte dell’ex presidente del Municipio, Giuliana DI PILLO (M5S).

classificazione PGTU del tratto del lungomare di Ostia interessato alla sedicente pista ciclabile

classificazione PGTU del tratto del lungomare di Ostia interessato alla sedicente pista ciclabile

normativa vigente PGTU per strade interquartiere (IQ) e interzonali (IZ)

normativa vigente PGTU per strade interquartiere (IQ) e interzonali (IZ)

Questa voce è stata pubblicata in Pista ciclabile lungomare Ostia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.