Questa sezione raccoglie i lavori di ricerca, gli articoli, i capitoli in volume, i libri e le opere in cui LabUr è autore, coautore o citato. È il nostro archivio pubblico: uno spazio dove rendere accessibili analisi, esperienze, metodi e contributi prodotti negli anni.
Una forma di trasparenza, ma soprattutto di continuità del nostro impegno civile.
______________________________________________________________________________________
SEZIONE LIBRI
AMEN, ROMA
Un delitto urbanistico in tre Giubilei (2026)
Autrice: Paula Filipe de Jesus
Editore: StreetLib
Un’analisi documentale sui venticinque anni di trasformazioni urbane legate ai tre Giubilei del 2000, 2015 e 2025. Il libro ricostruisce, attraverso atti ufficiali, mappe, sopralluoghi e cronologie tecniche, il meccanismo che genera la “città della rappresentazione”: opere straordinarie garantite dall’evento e una città reale lasciata nella discontinuità.
Con un focus sul Municipio X, l’opera indaga il rapporto tra grandi eventi, tempo urbano e marginalità territoriale.
IL DIRITTO DI RESTARE
Espulsioni e radicamento tra Roma e Ostia (2024)
Autore: Stefano Portelli
Editore: Carocci editore
Il libro racconta i decenni successivi alla grande stagione delle lotte per la casa, quando migliaia di persone trasferite sul litorale iniziarono a sentirsi deportate, sradicate, più isolate che nei vecchi quartieri. «Ostia, o Bombay – è uguale», scrisse Pasolini. In tutto il pianeta milioni di persone subiscono sfratti, sgomberi e trasferimenti, spesso verso zone remote. Ma quando le ruspe demoliscono abitazioni, spazi sociali, luoghi di culto, chi viene sradicato percepisce una violenza i cui effetti possono riemergere altrove, in forme anche difficili da decifrare. Il “diritto di restare” che reclamano oggi gli abitanti dell’Idroscalo di Ostia, l’ultimo borghetto di Roma, come quelli di altre zone considerate “informali” in tutto il mondo, può essere la chiave per immaginare quartieri contro lo sradicamento, città basate sui bisogni e sui desideri di chi le vive, anziché su progetti elaborati altrove.
LabUr ha supportato parte delle ricerche utilizzate nel volume con materiali di ricerca, analisi e riflessioni.
INFERNETTO
Libro fotografico di urbanistica (2022)
Autore: Valentina Parisi
Editore: Bahut Studio
Il libro fotografico Infernetto è stato realizzato interamente a mano, e nasce dalla volontà dell’autrice di rappresentare il territorio omonimo attraverso un’indagine storico/urbanistica. Il lavoro è stato esposto de Leporello Books.
Testo di Paula Filipe de Jesus
LE MANI SULLA CITTÀ
Da Veltroni ad Alemanno storia di una capitale in vendita (2011)
Autori: Paolo Berdini, Daniele Nalbone
Editore: Ed. Alegre
Una lettura critica delle trasformazioni urbane di Roma, tra modelli di sviluppo, speculazioni immobiliari e derive amministrative che hanno segnato l’ultimo quindicennio. Un libro che attraversa i nodi strutturali della città e mette in fila scelte, errori e conseguenze.
Contributo di Paula Filipe de Jesus – Capitolo 4: Ostia modello Dubai.
SCIACALLI
Storia documentata della cricca che ha depredato l’Italia
Autore: Corrado Zunino
Editore: Editori Riuniti (2010)
Un’inchiesta giornalistica che ricostruisce, con fonti documentali e testimonianze, il sistema dei grandi eventi e il mondo della Protezione Civile voluto dal Governo Berlusconi e Guido Bertolaso. Un atto di accusa a un sistema di governo, che chiama in causa esecutivi del passato e del presente squarciando il velo dietro il quale si è nascosto il grande inganno della Protezione civile e un sistema che generava emergenza per costruire appalti, meccanismi di potere e sfruttamento che hanno caratterizzato alcune delle principali operazioni economiche speculative in Italia.
All’interno del volume, i materiali di ricerca e le analisi sui Mondiali di Nuoto Roma ’09 prodotti da LabUr sono utilizzati come fonte documentale e il contributo informativo è citato nei ringraziamenti.
CRICCA ECONOMY
Dall’Aquila alla B2, gli affari del capitalismo dei disastri (2010)
Autori: Manuele Bonaccorsi, Daniele Nalbone, Angelo Venti
Editore: Ed. Alegre
Il libro ricostruisce, attraverso fonti, testimonianze e materiali raccolti nel corso degli anni, gli affari e i meccanismi di potere legati alla cosiddetta “cricca”.
All’interno del volume, i materiali di ricerca e le analisi sui Mondiali di Nuoto Roma ’09 prodotti da LabUr sono utilizzati come fonte documentale e il contributo informativo è citato nei ringraziamenti.
