27 Febbraio 2009: manifestazione a Roma

XIII Municipio, 5 Febbraio 2009 – Siamo stufi delle Politiche Urbanistiche scelte da Roma per il nostro territorio. Venerdì mattina alle ore 9:30 manifesteremo per 3 ore armati di striscioni, fischietti e tamburi sotto gli Uffici dell’Assessorato all’Urbanistica, Politiche della Programmazione e Pianificazione del Territorio, all’EUR in Via del Turismo 30 (VI Dipartimento del Comune di Roma).

E’ il Dipartimento dove per 10 anni il precedente Assessore, Roberto Morassut, ha fato il bello e il cattivo tempo, così come si prepara ora a fare il nuovo Assessore, Marco Corsini. Tre pullman per un totale di 150 persone, percorreranno la Via Cristoforo Colombo nel caotico traffico mattutino, portando la voce del XIII Municipio fin sotto le finestre degli uffici romani. Scempi ambientali come il Polo Natatorio all’Infernetto (a ridosso della Tenuta Presidenziale), manovre speculative come il commissariamento della Soprintendenza di Ostia o la pessima gestione delle convenzioni urbanistiche, non devono più trovare spazio nel nostro Municipio. Non abbiamo bisogno dei previsti Centri Commerciali sulla Cristoforo Colombo e nell’ex-Prosider, sulla Via dei Romagnoli. Abbiamo bisogno di scuole, strade, bonifica idraulica e corridoi di trasporto pubblico. Dov’è finito il decentramento promessoci dal Sindaco Gianni Alemanno ? Per questo motivo invitiamo Associazioni, Comitati e Cittadini a partecipare in massa alla manifestazione. Noi ci saremo.

Tutte le informazioni saranno disponibili da Lunedì 9 Febbraio 2009 sul nostro sito www.labur.eu e sulla pagina di Facebook (www.facebook.com, voce di ricerca: Labur Tredici). Si prega di comunicare con congruo anticipo la partecipazione per poter riservare i posti sui pullman mediante fax (1782280497, così come scritto, senza alcun prefisso) o posta elettronica (info@labur.eu).

LabUr XIII
Il Presidente
dr.Ing. Andrea Schiavone

_____________

Programma

ore 08:30 partenza Piazza Giardini di Marzo (Infernetto)
ore 09:30 inizio manifestazione Via del Turismo, 30 – Assessorato all’Urbanistica, Politiche della Programmazione e Pianificazione del Territorio

ore 12:30 termine manifestazione

ore 13:00 sosta presso il cantiere di Via Traetta (Infernetto) per illustrare le vicende dell’impianto privato che si sta realizzando a ridosso della Tenuta Presidenziale per i Mondiali di Nuoto 2009-02-09

ore 13:30 rientro Piazza Giardini di Marzo (Infernetto)

come arrivare a Piazza Giardini di Marzo: indicazioni

Modalità di Prenotazione

La partecipazione è gratuita previa prenotazione. Si prega di comunicare con congruo anticipo la partecipazione per poter riservare i posti sui pullman mediante fax (1782280497, così come scritto, senza alcun prefisso) o posta elettronica (info@labur.eu), indicando il proprio nominativo e un recapito telefonico. Per ulteriori informazioni, 340-5708124.

Come si svolgerà la manifestazione

La manifestazione sarà autorizzata dalla Questura di Roma.
Avremo striscioni, fischietti e tamburi. Faremo molto rumore per svegliare un’Amministrazione Comunale dormiente ed incapace di realizzare ciò di cui hanno veramente bisogno i Cittadini (scuole, strade, risanamento idraulico e corridoi di trasporto pubblico). Ci saranno quattro interventi:

1) Distruzione del territorio. Il caso del commissariamento ed accorpamento delle Soprintendenze Archeologiche di Ostia e Roma
2) Assurdità di pianificazione urbanistica. Il caso dell’impianto privato che si sta realizzando a ridosso della Tenuta Presidenziale per i Mondiali di Nuoto 2009-02-09, in via Traetta all’Infernetto.
3) La pessima gestione delle convenzioni urbanistiche e delle famigerate 167.
4) Assenza di corridoi di trasporto pubblico. Il caso delle scellerate scelte previste per la via Cristoforo Colombo (sottopassi inutili, centri commerciali a ridosso della strada, progetti non finanziati)

All’inizio e alla fine della manifestazione sarà suonata la canzone di Pierangelo Bertoli ‘Eppure il vento soffia ancora’.

Perché partecipare

E’ l’ultima occasione. Sta arrivando a conclusione il tragico piano di cementificazione del nostro territorio previsto dalla giunte precedenti e in fase di attuazione da parte di quella attuale. Il XIII Municipio non è Roma ed ha bisogno di un decentramento amministrativo che non è voluto dai poteri forti. Siamo comandati e gestiti dagli Uffici di Roma. La manifestazione è di Venerdì, giorno lavorativo, prevede un sacrificio: un giorno di ferie. Ma parafrasando, è meglio perdere un giorno di ferie che tutti i giorni in mezzo al traffico.

Ufficio Stampa

LabUr – Laboratorio di Urbanistica XIII

Via Gaetano Luporini, 105 – 00124 Roma

Tel. 340-5708124 NetFax 1782280497

info@labur.eu

www.labur.eu

Questa voce è stata pubblicata in Trasporto pubblico, Viabilità. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.