INFERNETTO, IL “CENTRO AMA” DI VIA PORRINO A RISCHIO INCENDIO

3c457ebc-36b1-4221-a381-9872c328f785Una sterpaglia, in gran parte diventata discarica di materassi e materiale combustibile, pronta ad incendiarsi. Questa la imbarazzante realtà dell’area, all’Infernetto, a ridosso di civili abitazioni, compresa tra via Porrino, via Soffredini e via Wolf Ferrari destinata a diventare un Centro di Raccolta differenziata dei rifiuti. Un’area di proprietà del comune di Roma ceduta all’AMA che ha già preso fuoco due volte negli anni passati, come testimoniano i pini bruciati ancora visibili. Un’area che l’Assemblea Capitolina ha destinato per migliorare “la gestione dei rifiuti e i servizi di igiene urbana” ma che oggi è una discarica a cielo aperto.

L’area, di cui abbiamo già parlato, è stata individuata tre anni fa interpellando infernetto centro amatutte le autorità competenti, sacrificandone la destinazione originaria a scuola materna e servizi assistenziali. Ad oggi, solo degrado e la preoccupazione dei residenti per un nuovo incendio tra i tanti che ogni giorno accadono a Roma per l’incuria dell’amministrazione Capitolina.

Eppure al sindaco della capitale d’Italia, Roberto Gualtieri, in qualità di commissario straordinario di governo per il Giubileo del 2025, sono stati conferiti poteri speciali sui rifiuti E’ il sindaco che dovrebbe pertanto intervenire a far ripulire l’area mettendola in sicurezza secondo quanto previsto dall’ordinanza contro gli incendi da lui stesso firmata il 3 giugno 2022.

Al Capo B) – Disciplina degli Obblighi (art. 1, lett. a, comma 1) si legge che “per quanti detengano a qualsiasi titolo terreni incolti, è fatto obbligo di prevenire in ogni modo la possibile insorgenza e la propagazione di incendi” provvedendo a rimuovere tutto quel materiale combustibile composto anche da vegetazione erbacea o arbustiva facilmente infiammabile che sia confinante con le vie di transito.

Per tali motivi, è stata inviata con carattere di urgenza una diffida al comune di Roma ad intervenire per scongiurare ogni possibile incendio in termini di legge, qui appresso riportato. In caso di mancato intervento, partiranno le dovute denunce.

******

DIFFIDA – Comune di ROMA
carla.scarfagna@comune.roma.it
valentina.prodon@comune.roma.it
valentina.scarfagna@comune.roma.it,
protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it
aib.protezionecivile@comune.roma.it, piero.pelliccioni@comune.roma.it

Si diffida il comune di Roma ad intervenire con urgenza presso il terreno sito in località Infernetto tra via Porrino e via Soffredini lungo via Wolf Ferrari, identificato al NCEU del comune di Roma al Foglio 1151 particelle 2571p, 2572p, 4383p, al fine di mettere in sicurezza l’area da eventuali incendi essendo il terreno in completo abbandono, coperto da sterpaglia e materiale infiammabile, a tutela della pubblica e privata incolumità.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.