Polo Natatorio: chiarimenti sulla bonifica bellica.

XIII Municipio, 19 Settembre 2008 – In data 18 Settembre abbiamo ricevuto una telefonata da parte del Dirigente Tecnico B.C.M., Sig. Carlo Barbagallo, della Co.Ge.Bon. (ditta incaricata della bonifica bellica sull’area del Polo Natatorio) a cui è seguita la comunicazione autografa che appresso riportiamo per intero, con il consenso del Sig. Barbagallo stesso:

Caserta, 18 Settembre 2008

Alla c.a.: Dott. Ing. Schiavone

Oggetto: Bonifica da ordigni bellici sulle aree interessate dalla realizzazione del Polo Natatorio di Ostia.

In riferimento ai lavori di cui in oggetto e facendo seguito a quanto già comunicatovi telefonicamente confermiamo quanto segue:

    L’ attività di bonifica da ordigni bellici ha avuto inizio il giorno 15/09/2008;
    Dal giorno 09/09/2008 al 11/09/2008, avendo preciso incarico dalla committenza, la Co.ge.bon. s.r.l. ha effettuato la rimozione di materiali vari (resti di autovetture, detriti, materali ferrosi) presenti sull’ area di cantiere al fine di poter procedere da giorno 15 senza alcun intralcio.

Pertanto, come da Lei confermato telefonicamente, restiamo in attesa di smentita di quanto affermato in tutti i vs. articoli riguardo date, dati e fatti non veritieri.

Distinti saluti,

Il Dirigente Tecnico B.C.M.
Carlo Barbagallo

Prendiamo atto delle dichiarazioni del Sig. Barbagallo, ma facciamo alcune precisazioni. La Co.Ge.Bon. sta offrendo i propri servizi alle ditte aggiudicatrici della gara, in quanto queste non sono autorizzate a fare opere di bonifica bellica. Quindi sono tali ditte che devono apporre, per esempio, la segnaletica di pericolo intorno al cantiere, tutt’ora mancante. Ma devono anche garantire il pieno rispetto di tutte le prescrizioni tecniche contenute nell’autorizzazione nr.175 del X Reparto. Un esempio su tutti. Per poter dare inizio ai lavori, occorrono di solito 3-4 settimane di carteggi con gli uffici del X Reparto. Ebbene, nel nostro caso, i tempi sono stati molto più stretti se è vero che il giorno 15 si sono potuti iniziare i lavori (la richiesta dell’autorizzazione è dell’8 Settembre). Questo vuol dire che la Co.Ge.Bon. non solo è una ditta seria ma è anche, quando serve, molto efficiente ed efficace. Del resto lavora in Croazia, in Afghanistan ed in altre parti del Mondo. Purtroppo però la fretta (non i nostri esposti) con cui le ditte appaltatrici vogliono che si proceda in cantiere sta compromettendo in parte la sua immagine. Rispediamo dunque al mittente ogni forma di polemica e attendiamo invece che la Direzione Lavori della Stazione Appaltante (l’Ufficio di quel Commissario Delegato, Ing. Claudio Rinaldi, mai visto in Municipio a dare spiegazioni) sia solerte e puntuale a rispondere alle nostre domande. L’Ing. Rinaldi si è infatti molto prodigato a dire, in conferenza stampa, che sarebbe venuto in cantiere con tutte le carte per incontrare i Cittadini. Mai visto.

LabUr – Laboratorio di Urbanistica XIII
Il Presidente
dr.Ing. Andrea Schiavone

Questa voce è stata pubblicata in LabUr, Polo Natatorio Ostia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.