Fosso del Fontanile: finalmente si scoprono gli altarini del XIII Municipio

A seguito delle abbondanti piogge di questa mattina che hanno di nuovo messo a rischio i cittadini di Punta di Malafede, si è appena concluso l’incontro richiesto urgentemente con il Presidente del XIII Municipio Giacomo Vizzani, l’Assessore ai LL.PP Amerigo Olive, il direttore dell’Ufficio Tecnico Ing. Aldo Papalini e il delegato del Sindaco Antonio Lucarelli, presenti anche la Protezione Civile, L’ARDIS, il CdQ Punta di Malafede, con il suo presidente Mauro Petrini, e l’Ing. Andrea Schiavone presidente di Labur.

Il Municipio Roma XIII ha asserito che:

– Non è stata mai collaudata l’opera di intubamento svolta dal Municipio Roma XIII in somma urgenza al Fosso del Fontanile nel 2008. Esiste solo un verbale di corretta esecuzione. Il Municipio ha dichiarato che il collaudo non era necessario in quanto l’importo era sotto il milione di euro. In realtà ne sono stati spesi 1 milione e 89mila (resp. di procedimento Berruto, direttore lavori Geom. Pagnanelli, mentre la progettazione è del XII Dipartimento del Comune di Roma).

– Esistono invece dei SAL (Stato Avanzamento Lavori) in quanto l’opera non sarebbe ancora terminata.

– Domani allle 11.30 sul posto si riuniranno la parte tecnica del Comune di Roma, l’ARDIS e Pulcini, proprietario delle terreni a ridosso del Fosso del Fontanile, per far realizzare una vasca di calma delle acque al fine di scongiurare sciagure. Verrano inoltre mostrati ai cittadini tutti i documenti in possesso del Municipio Roma XIII.

– Il Municipio, come asserito sempre da LabUr, è stato diffidato dalla Regione Lazio perché non titolato ad eseguire i lavori.

Comunicato Stampa congiunto CdQ Punta di Malafede e LabUr, 12 dicembre 2011.

Questa voce è stata pubblicata in Fosso del Fontanile, Risanamento idrogeologico. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.