OSTIA, XXV RADUNO ANC: IRREGOLARE IL PALCO DELLE AUTORITÀ

raduno xxv anc ostiaIl piú importante spazio urbano del Municipio Roma X impiegato per erigere il palco istituzionale di una giunta in agonia. Mancano i titoli autorizzativi e si è compiuto un reato edilizio, motivi della segnalazione inviata alle autorità competenti.
Accade a Ostia dove dal 5 al 7 maggio Piazzale dei Ravennati, il Pontile, l’affaccio sul mare dei romani, ospiterà la tribuna coperta delle autorità per il XXV raduno dell’ANC (Associazione Nazionale Carabinieri in congedo). Non c’è la delibera di giunta per autorizzare quello spazio pubblico, non c’è il cartello lavori, la cui affissione è obbligatoria sia secondo il DPR n. 380 del 2001 (Testo Unico Edilizia), sia secondo il D.L. n. 81 del 2008 (Testo Unico Sicurezza sul Lavoro). Forse ‘piccoli’ dettagli che, accompagnati da un crollo notturno del palco in fase di costruzione, lasciano presumere una pericolosa improvvisazione a danno della pubblica e privata incolumità.
L’ANC (che non è l’Arma dei Carabinieri) è un ente morale che promuove nel sociale la “Carabinierità”. Più della metà degli iscritti sono civili simpatizzanti o familiari di Carabinieri in congedo, che hanno l’obbligo morale di essere testimoni credibili e attendibili nella realtà quotidiana in cui si trovano ad operare.
Stride dunque il crollo del palco il 2 maggio, i lavori eseguiti con poca trasparenza amministrativa, mentre i vertici dell’ANC tacciavano Ostia, in conferenza stampa, di mafiosità definendo l’evento una “invasione pacifica della legalità”. Imbarazzante e negligente la gestione amministrativa municipale che ha generato disagi a tutti i cittadini paralizzando il lungomare, informando all’ultimo minuto, nonchè rinviando l’apertura della stagione balneare e imponendo l’interdizione dell’accesso nelle spiagge libere limitrofe all’evento.
Tutto ciò, proprio nei giorni degli arresti per corruzione nei suoi uffici e di paralisi del trasporto pubblico. Una politica locale lontana dal territorio, usato per una sfilata da ventennio fascista che ha calpestato ogni minima regola urbanistica. Nell’articolo, il testo della segnalazione.

Segnalazione – titoli autorizzativi e verifica strutturale palco autorità
manifestazione “XXV Raduno Nazionale dei Carabinieri in Congedo” (5-7 maggio 2023)

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.