OSTIA, UN VILLAGGIO DELLO SPORT NATO IN 2 SETTIMANE

villaggio dello sportUn affidamento gratuito di 25.500 mq sul lungomare di Ostia dal 1 giugno al 30 settembre 2021, con uno stanziamento di 35mila euro per ospitare eventi collegati al Campionato Europeo di Calcio UEFA 2021. Questa, in sintesi, la manifestazione organizzata dal Municipio Roma X e chiamata”Villaggio dello Sport” che sarà realizzato presso la Spiaggia Libera S.P.Q.R. e le aree pubbliche comprese tra la Stazione Roma-Lido ‘Cristoforo Colombo’ e l’arenile antistante, una manifestazione che verrà assegnata alla Club Italia Eventi ASD.

La manifestazione è stata voluta da Giuliana DI PILLO e Paolo FERRARA con il sostegno attivo di Alessandro IEVA e Silvana DENICOLO’, poi approvata con delibera di giunta a novembre 2020 (doveva iniziare il 1 aprile 2021). C’era dunque tutto il tempo per fare un vero avviso di manifestazione d’interesse per selezionare sul mercato gli operatori economici interessati alla futura gara. Si è invece operato in modo tale da arrivare a pubblicare l’avviso solo il 21 aprile 2021 imponendo il 6 maggio come data di scadenza per la presentazione delle offerte (non proposte, come scritto nell’avviso). Sono così pervenute due sole offerte tra cui, per ultima, quella della Club Italia Eventi ASD, protocollata alle ore 14:57:10 del 6 maggio (un’ora prima della chiusura dell’ufficio protocollo). La prima offerta è stata esclusa, perchè mancante dello statuto societario, con Determinazione Dirigenziale n.1215 del 21.05.2021, da Carla SCARFAGNA, responsabile della Direzione Socio Educativa.

Ricordiamo che Club Italia Eventi ASD è la stessa associazione che ha organizzato il 16 agosto 2020 il torneo di beach soccer presso la spiaggia S.P.Q.R., un evento poi divenuto oggetto di esposto in quanto mancante delle necessarie autorizzazioni da parte dell’Agenzia delle Dogane.
E’ pertanto a questo punto solo una formalità l’aggiudicazione che il direttore del Municipio Roma X, Giacomo GUASTELLA farà nei prossimi giorni. La Club Italia Eventi ASD di Eugenio MARCHINA ha già pronto il nome del villaggio (“X Village”) ed assicura ‘arene’, ‘stadi della sabbia’, ‘aperitivi al tramonto’ e ‘dj set’.

area commercialeIl cuore dell’evento sarà l’area village, un concentrato di bancarelle, stand e palchi dove in mezzo ai punti ristoro si terrà la mostra fotografica di Pino RAMPOLLA, gli eventi musicali di Ostia in Musica, la rassegna “Cabaret Village” diretta dal comico Carmine FARACO nonchè ‘iniziative culturali’ di “Spazi all’Arte” e di “aDNA Collective” (quelli del discusso murales della stazione Lido Nord).

Tutto organizzato e pianificato ma non dovutamente pubblicizzato anche se forse qualcuno qualcosa prima ne sapeva. Tra questi, la Mundial Football Club (via Galatea 48, località La Rustica) una società sportiva dilettantistica specializzata nella formazione dei giovani calciatori il cui direttore generale è Claudio TORTOLANO, ex allenatore dell’Ostia Mare.
Non c’è alcun reato in quanto descritto, anche se sbalordisce la grande capacità di organizzare un evento in maniera così dettagliata in appena 2 settimane. Resta invece da valutare se il Municipio Roma X nelle persone sopra citate, abbia di fatto operato in termini di legge. Dopo l’aggiudicazione, pubblicheremo le carte in nostro possesso iniziando da un inquadramento urbanistico e patrimoniale del bene pubblico affidato.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.